Il brand
Adriana è un’artigiana che realizza capi di abbigliamento unici e su misura utilizzando stoffe che ricerca con cura e attenzione nei suoi viaggi.
Il suo brand Adriana Ponte è rivolto a donne sorridenti e un pò sognanti. La sua passione e il suo carattere sono importantissime nel rapporto con le clienti…riesce a diventare quasi un’amica della cliente senza imporsi nella scelta. La sua sincerità e delicatezza si trasferiscono sui suoi capi rendendoli unici e pensati per la persona che li commissiona.
Adriana non ha mai investito per l’immagine visiva del suo brand. Quando ha deciso di allargare il suo commercio anche all’on line e di partecipare a fiere ed eventi ha sentito la necessità di un logo professionale che la rappresentasse e che raccontasse il suo mondo sartoriale.
Il logo
Prima della progettazione del logo, ho inviato a Adriana il questionario per conoscere e scoprire nel dettaglio tutti gli aspetti del suo brand utili alla progettazione. Ho studiato le sue risposte e dopo una call di confronto e definizione degli ultimi dettagli mi sono messa al lavoro.
Così ho affrontato il progetto di Adriana Ponte cercando di focalizzarmi sul carattere gentile e confidenziale del brand, un brand molto femminile che racchiude un momento cruciale per una donna: quello della scelta di un abito tutto suo. Dall’analisi è emerso quanto fosse importante trasmettere nel logo la presenza di Adriana, quasi a vederla confezionare i capi.
Le scelte stilistiche e progettuali fatte sono:
- una palette con due colori a contrasto, che esprimono il carattere di Adriana, scegliendo un blu notte deciso e elegante e un rosa delicato
- scelta di font femminili e moderne
- stile del logo minimal e riproducibile
- utilizzo di simboli legati al mondo del cucito sartoriale
Delle diverse proposte, quella vincente si è rivelata essere quella che fonde il nome del brand all’utilizzo sapiente dell’ago e del filo.
Nel dettaglio, la A di Adriana ha una cruna in cui si tesse tutta la storia e la forza del brand. Il logo sembra quasi fermare quel gesto attento e preciso di inizio di ogni lavoro sartoriale e che da poi il via a tutto il processo creativo ed esecutivo.
Oltre al logo
Una volta approvato il logo, per Adriana ho realizzato anche il biglietto da visita.
A chiusura del lavoro, le ho consegnato anche un piccolo manuale di utilizzo che le permette di dare le indicazioni corrette ai fornitori per la realizzazione di qualsiasi materiale di comunicazione.
Lavorare con Adriana è stata una vera e propria esperienza, siamo subito entrate in sintonia, Adriana si è aperta senza problemi e insieme abbiamo lavorato per costruire un’immagine in cui si sentisse fortemente rappresentata.
Cosa ne dici? Ti piace il nuovo logo per Adriana?
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