Design it Possibile e Le Petit Rabbit
La mia storia di grafica nasce ormai qualche anno fa, con una laurea in Design al Politecnico di Milano. Sì sì, proprio così, quel mondo affascinante fatto di linee e colori mi ha conquistata presto!
Alla laurea poi è seguito un bellissimo master in Art Direction e…se vuoi curiosare puoi leggere qualcosina qui.
Come sai bene, lavoro nel mondo digitale e parte del mio business consiste nel creare piccole collezioni di prodotti con le mie grafiche. Secondo me, per un creativo non c’è niente di più bello che vedere le proprie idee impresse su un prodotto, il momento in cui diventano “vere” è come un sogno che si realizza.
Sempre più spesso mi si chiede come si realizza un prodotto con la propria grafica e oggi ti racconterò di un’opportunità bellissima che potrebbe fare al caso tuo se vuoi lanciarti in questa avventura creativa.
Hai già sentito parlare del progetto Design it Possibile di Huawei? È stato lanciato lo scorso 27 giugno durante un evento bellissimo all’Huawei Experience Store di Milano. Io ero presente (mi sono divertita moltissimo), ho potuto toccare con mano i prodotti e ascoltare com’è nata quest’idea, che mi ha fatto pensare “Wow, questa è davvero una bella iniziativa”.
Huawei è un brand di alto livello e con questo progetto ha deciso di aprire le sue porte alla creatività di tutti: è un’opportunità interessante, vero?
Bene, mettiti comoda, preparati una limonata fresca e leggi qui, perché se dentro te vive un animo creativo questa occasione non devi proprio perderla.
Il design per Huawei
Partiamo con una riflessione (di cui ho avuto la conferma durante l’evento che ti racconterò tra poco): per Huawei il design è un aspetto molto importante, è il legante che unisce tecnologia, innovazione, esperienza e ispirazione. Mettendo insieme quest’idea di design alla voglia di fare community e di coinvolgere i propri utenti nel processo di creazione, nasce Design it Possible.
Design it Possible è un progetto pluriennale che vuole valorizzare e portare alla luce le idee, il talento e la creatività degli utenti. E quando dico utenti intendo tutti gli utenti. Sì, parlo anche di te!
Ti do qualche informazione in più sul progetto: si tratta di un percorso di co-creazione che inizia con la sua 1° Edition, una competizione aperta a tutti. Pensa che la sfida è stata aperta anche agli studenti delle più importanti università italiane!
Il tema da sviluppare per questa prima edizione si ispira al motto Hauwei “Make it Possibile” – che, tra parentesi, a me è sempre sembrato un bellissimo concentrato di energia. Le proposte creative dovranno essere caricate sul sito www.designitpossibile.it entro il 27 settembre 2018 e in palio ci sono premi wow!
Sei curiosa di sapere di che premi si tratta? Eccoli qui:
- Primo classificato: un P20 Pro in regalo, un viaggio in Cina per due persone (un viaggio in Cina, capito?!) e la cover con il proprio progetto stampato;
- Secondo classificato: un P20 Pro totalmente gratuito e la cover personalizzata;
- Terzo, quarto e quinto classificato: un P20 in omaggio, con la propria cover stampata.
Questa competion insomma nasce per avvicinare brand e persone, per dare vita a una piattaforma in cui confrontarsi e conoscersi grazie allo scambio di informazioni e idee. Per dare valore e opportunità alle idee creative, che spesso ci sono ma non trovano la strada per sbocciare.
In questo senso mi sono piaciute molto le parole di Isabella Lazzini, Marketing & Retail Director CBG Huawei Italia: “Ciascuno di noi ha un tratto unico e personale che lo contraddistingue. Ciascuno di noi ha una storia da raccontare e che merita di essere raccontata. Grazie a Design it Possibile, Huawei raccoglierà le storie degli utenti e creerà per loro un luogo di scambio e condivisione dove queste storie potranno essere ascoltate e contribuire ad ispirare sempre più persone”.
Lavorare a una rete, questo è il cuore del progetto. Una rete di creativi e designer, dove trovare il proprio spazio e rendere concrete le idee.
Due capsule collection di accessori
Prima ti ho accennato alla giornata del 27 giugno e vorrei aggiungere due parole in più.
Durante l’evento sono state presentate due capsule collection di accessori personalizzati creati in collaborazione con due personaggi molto creativi: Andy dei Bluvertigo e la bravissima tatuatrice Labigotta. Entrambe le collezioni sono bellissime, quella di Andy colorata e pop, quella di Labigotta più introspettiva e iconica. Ammetto che le ho amate entrambe, nella loro diversità.
La presentazione delle due capsule collection è stata stimolante, Andy e Labigotta hanno raccontato come hanno tradotto la loro storia nelle idee creative per le due capsule. È stato molto bello ascoltarli, poter condividere i passi di questo processo.
Queste capsule collection e tutti gli accessori, temi e cover saranno disponibili per tutti i tipi di device Hauwei e sono acquistabili sia presso lo store di Milano Hauwei Experience sia sul nuovo sito www.huaweiexperiencestore.com. Vai a dare un’occhiata, così ti fai un’idea di quanto sono belle.
Al ritorno, la mia testa ha cominciato a pensare e viaggiare, a elaborare idee per questo bellissimo progetto, ispirata dalla natura pugliese ho iniziato disegnare. Ovviamente voglio partecipare perché non mi dispiacerebbe per nulla andare in Cina, ma con questo post voglio incoraggiare tutti a mettere alla prova la propria creatività, qualunque essa sia!
Non lasciare che le tue idee restino pensieri. C’è un’occasione per trasformarle in qualcosa di reale… che fai, non ci provi?
Lascia un commento