Preparate una tazza di caffè, prendete una manciata di biscotti e sedetevi, oggi si parla di…me.
Parlare di se stessi non è facile, eppure pensandoci bene questo blog e i miei canali social parlano di me ogni giorno.
Due anni fa ho scritto questo post, rileggerlo mi fa sorridere ed essere felice. Adesso sono in quello che allora era il mio futuro, sono felice e ho realizzato molti sogni professionali e non. Le Petit Rabbit è cresciuto, sono nate molte collaborazioni, il mio lavoro si è espanso, Giulia è cresciuta.
Più di una volta mi è stato chiesto : “Ma tu che studi hai fatto? Come si fa a crearsi un lavoro? Dove trovi i contatti? Riesci a portare a casa uno stipendio”?
Da dove arrivo?
Dopo il Liceo Classico, mi sono trasferita a Milano e ho frequentato Disegno Industriale al Politecnico di Milano, laure quinquennale conseguita in tempi brevi e con un meraviglioso 110 e lode. Poi sono finita nella massa degli stagisti tra piccole agenzie di comunicazione e collaborazioni con il Politecnico di Milano. Il mio sogno era quello di lavorare in un’agenzia pubblicitaria di quelle famose, sognavo di vedere le mie creazioni in televisione o sui giornali. Così ho frequentato un Master in Art Direction e Copywriting e non ho fatto in tempo a terminarlo che sono subito entrata in una famosissima agenzia di pubblicità. Diversi miei lavori sono finiti in tv e su testate giornalistiche, ma il rovescio della medaglia non faceva per me. Così per dedicarmi all’allora piccola Ginevra ho deciso di lasciare tutto.
Nel frattempo (era il 2011) avevo aperto questo blog e piano piano raccontavo dei miei lavori Wedding. Il blog in un certo senso è cresciuto da sè, così come i miei canali social, non ho seguito una strategia precisa e spesso non sono stata costante, ma sono stata io, sempre e comunque. Evidentemente ero al posto giusto nel momento giusto e tutt’oggi non riesco a capire come :).
Oggi chi sono?
Oggi sono una creative graphic designer con il Mac sempre acceso e le puntine della mia penna digitale sempre consumate.
Diventando mamma ho tirato fuori la mia passione per l’illustrazione per bambini, sono nati personaggi dolci e buffi, dall’espressione a volte timida a volta allegra. Personaggi che poi sono diventanti protagonisti trasversali di diverse mie creazioni.
Dalle vostre richieste ho deciso di riprendere in mano il Logo Design, lavorare per clienti che hanno un gusto simile al mio, che amano il mio modo di lavorare mi ha fatto riprendere in mano tutti i miei vecchi manuali di logo design, alla fine grafici non ci s’improvvisa, un minimo di nozione ci vuole.
Mi occupo di Wedding, disegnando Wedding Suite non convenzionali, per sposi non convenzionali che hanno voglia di parlare di sè il giorno del loro matrimonio tralasciando le tradizioni.
Sono un’eterna stationery addicted, ho moltissimi notebooks intonsi, perchè sai le cose belle non le usiamo. Ad un certo punto ho iniziato a stamparmi copertine per mettere insieme dei notebooks da usare per i miei mille appunti. Ad un certo punto ho pensato di disegnare una capsule collection di notebooks disegnata da me. Così ho dato avvio ad una linea stationery Le Petit Rabbit.
I prodotti sono aumentati, così è nato il bisogno di metterli in uno
Shop on line tutto mio, dove potete consultarli e acquistarli. Tenetelo d’occhio perchè a breve ci saranno tante novità che spero vi facciano capire quanto amore ci metto in quello che faccio.
Grazie ai miei canali social sono entrata in contatto con molte di voi, alcune sono diventate amiche, ma quello che ho capito è che la community di cui faccio parte è composta da donne, mamme e professioniste come me. Per questo un giorno ho pensato di programmare con voi un appuntamento fisso, un modo per condividere il mio mondo e per essere più vicina a voi, così sono nati i miei Wallpaper gratuiti per smartphone. Sono felice del successo che hanno avuto, significa che ho scelto il giusto regalo da farvi.
Dietro tutto questo iter professionale c’è la mia famiglia composta da mio marito (Santo uomo), Ginevra e Ettore. Sono mamma e creativa allo stesso tempo e spesso questo fa si che le due cose si mischino, ma è una mia caratteristica a cui non voglio rinunciare, bensì che voglio migliorare senza avere sensi di colpa perchè trascuro i bimbi o perchè sono in ritardo su una consegna.
E domani?
Il domani posso immaginarlo ma posso soprattutto costruirlo con impegno, quello che ho capito negli ultimi due anni è che non bisogna mai smettere di studiare, imparare e scoprire. Che bisogna avere rispetto del lavoro altrui. Non so voi, ma con questo lavoro io do da mangiare ai miei figli, il che implica una certa dose di fatica e sacrifici, quindi rispetto quello altrui. Il confronto con altre creative è una cosa bellissima, imparo e cresco, rido e faccio ridere. Le collaborazioni sono sempre una meravigliosa discesa lungo uno scivolo, a volte parto insicura, poi finisce sempre tutto bene.
Qualche pettegolezzo su Le Petit Rabbit?
– Con i numeri sono una capra (intanto nella mia testa visualizzo una capra che mangia numeri).
– Qualsiasi cosa pensi e veda la traduco in un’immagine (leggi riga sopra).
– Vorrei andare via dall’Italia, al freddo, tra i crucchi.
– Sono una seriale collezionatrice di washi tape, scatole, riviste e libri, libri, libri (molti libri per bambini).
– La mia workstation è un casino, perchè ho una scrivania sbagliata e sono perennemente alla ricerca di quella perfetta.
– Il mio animo è selvaggio.
Ah dimenticavo, la domanda che più mi viene fatta: “Ma con questo blog guadagni“? Guadagno con il mio impegno. Non posso essere io a dirvi di lasciare il vostro lavoro a tempo indetrminato per seguire un sogno. Chiedetevi se il vostro sogno è fatto in realtà di qualcosa di concreto, io AMO il mio lavoro, non lo cambierei con nulla al mondo, quando mi sveglio la mattina sono felice di sedermi alla mia scrivania, anche quando la giornata procede in modo sbagliato. Credo che sia questo amore che mi permetta di guadagnare.
Il caffè o lo avete finito da un pezzo o si è raffreddato, in ogni caso grazie di cuore per aver letto fino qui.
Buonagiornata!
Da sirenetta a balenottera spiaggiata!!!! says
Sei proprio tanto speciale!!!!!
Isabo says
Ti adoro e ti stimo <3
Le Petit Rabbit says
Oh grazie mille! Temevo di scrivere cose noiose, ma forse mi sbagliavo! 🙂
Le Petit Rabbit says
Una stima a dir poco reciproca! Grazie mille cara! 🙂
Follemente creativa says
Ciao, mi è piaciuto tanto questo articolo che parlava di te, dei tuoi studi, di donna e mamma. Finalmente qualcosa di personale per conoscerti meglio.
Un abbraccio
Barbara
Manuela Pinkfrilly says
Il caffè non l'ho preparato, ti ho letta e basta xchè già solo quello mi fa star bene. Ti voglio bene amica mia, e tanto.
Giulia says
Sei una fonte di ispirazione ♥
Le Petit Rabbit says
Ciao Barbara,
grazie mille! Temevo di annoiarvi, ma direi che mi sbagliavo.
Un abbraccio a te!
Le Petit Rabbit says
Lo prepari per me? Necessito caffè! Grazie! Tu che conosci persino quante paia di calze ho, e anche i bimbi!
Ti voglio bene anche io!
Le Petit Rabbit says
Grazie mille Giulia!
Non mi sono mai vista come una fonte d'ispirazione, ma se un pochino lo sono spero di ispirare bene!
Un abbraccio
Giorgia Rossini says
che bello leggere queste cose, fa bene al cuore
Roberta Pini says
Ciao Manuela, grazie di averci raccontato un po' di te. Mi sono bevuta piacevolemente un caffè con te, baci Rob
Le Petit Rabbit says
Ciao Giorgia,
grazie mille!
Fa bene a me leggere commenti con il tuo 🙂
Le Petit Rabbit says
Ciao Roberta,
contenta che ti sia piaciuto!
Ma mi chiamo Giulia, non Manuela 🙂
Grazie!
Enrica Farinelli says
Incredibile mi sembra ieri quando ho letto il tuo post di 2 anni fa 🙂 il tempo vola ma è bello scoprirsi cresciute e sempre con mille progetti in corso… poi con te che sei stata la mia prima follower lo dico sempre "è stato amore a prima vista!!!" e dopo aver letto meglio il tuo percorso capisco ancora meglio il perché!! Baci baci
Mariangela Chieppa says
È bello leggerti eppure mi sembra di conoscerti da una vita… Ci vuole un pomeriggio tra caffè, biscotti, chiacchiere e risate… Magari ci becchiamo in Puglia quest'estate con la Manu…, magariiiii
Le Petit Rabbit says
Ciao Enrica, io sono davvero fiera di essere stata la tua prima follower! Amore a prima vista anche per me!
🙂
Le Petit Rabbit says
Ci vuoleeeeeeeeee! Assolutamente Mari 🙂 un bacio a te e alla tribù!
Giovanna Monti says
Sei incredibile!!!! Non vedo l'ora di iniziare il mio progetto con te…
Le Petit Rabbit says
Grazie Giovanna! Dai che ci siamo quasi 🙂
Giulia says
Sei una fonte di ispirazione
♥