Qualche tempo fa vi ho parlato delle bravissime Archi for little stars e del loro fantastico servizio di progettazione camerette on line.
Ho trovato il servizio utile, perchè sono in fase di riassetto della camera di Ginevra. Circa un anno fa è arrivato per lei il letto da grandi e da allora non sono ancora riuscita a togliere elementi di arredo da neonata per rendere la sua camera adatta alla sua età e alle sue nuove esigenze.
Così ho chiesto ad Alessandra e Daria di lavorare al progetto della camera di Ginevra.
Per pima cosa mi hanno chiesto alcune foto dello stato di fatto e i gusti, le abitudini e le esigenze di Ginevra.
La vera necessità è quella di rendere la camera un ambiente più adatto alla sua età, di trovare una giusta e fruibile posizione ai diversi libri e giochi contenuti nei cassettoni del letto, a iniziare a pensare ad uno spazio con scrivania e a lasciarle comunque il modo di spaziare con la sua fantasia senza darle limiti.
Oggi ero pronta a scattare delle foto in buona qualità, invece proprio per mostrarvi esattamente com’è andata ecco qui sotto le foto che ho inviato alle ragazze di Archi for little stars, foto scattate con il mio smartphone.
Un tempo sotto quel groupage di quadretti c’era il lettino di Ginevra (foto sotto), poi è stato spostato nella camera di Ettore, ma tutti gli elementi sono rimasti com’erano, perchè da eterna indecisa in merito non riuscivo a capire dove mettere cosa.
Oltre allo stato di fatto, utili alla progettazione sono state le misure della camera e le misure degli ingombri dei mobili e arredi che voglio mantenere.
Così dopo appena una decina di giorni ho ricevuto il progetto, accompagnato da una spiegazione dettagliata e una lista della spesa con tutti i link ai prodotti che hanno utilizzato.
Per restare fedele al progetto, vi racconto tutto con le parole di Alessandra e Daria.
“L’obiettivo su cui si basa il progetto è la creazione di più zone dedicate a diverse attività. Pensiamo che una bimba in crescita abbiamo bisogno, non di un pavimento libero da tutto (situazione attuale), ma di più aree dove poter vivere differenti esperienze. Abbiamo, quindi, riposizionato il letto e ottenuto una divisione dello spazio in quattro zone (a, b, c, d):”
AREA STUDIO / COMODO APPOGGIO (zona b): piani di appoggio dove poter colorare e disegnare
AREA NANNA (zona c): la zona del letto con una luce per leggere un libro insieme alla mamma la sera e una che le faccia compagnia mentre si addormenta.
AREA GUARDAROBA (zona d): una zona specchio vicina all’armadio guardaroba dove potersi ammirare nei suoi cambiamenti… e nei suoi fantastici looks!
Anonimo says
Sinceramente a me la cameretta piace di più come l'hai arredata tu. Quel letto in mezzo mi da proprio fastidio, mi ricorda quando ce l'avevo io messo così e quanto intrigava. E' molto meglio quando c'è tanto pavimento, per i bimbi, perchè si può mettere un bel tappeto dove si possono divertire e giocare, magari con i vecchi Lego o con le Barbie. Io non cambierei uno spillo! Ciao, Serena.
Le Petit Rabbit says
Ciao Serena,
sai che in realtà abbiamo provato a spostarlo e Ginevra era molto contenta di avere una zona riparata dove giocare e sentirsi in un certo senso nascosta? Intendo l'area A.
Ad ogni modo a cose fatte ve la mostro così mi dirai 🙂
Grazie mille!
Anonimo says
Scusa, non volevo impicciarmi, solo che trovo la stanza, così com'è, STUPENDA! Comunque ti dò un piccolo consiglio: non insegnare a tua figlia ad avere segreti, potrebbe imparare a tenerti nascoste le cose, magari a dire bugie. Te lo dico per esperienza, perchè nonostante io abbia cercato il più possibile di parlare con mia figlia, di confidarmi, di renderla partecipe in tutto, non la conosco a fondo. Mi tiene nascoste le cose più importanti ed io sto malissimo. Lo so che ha la sua vita da vivere, però se quando le chiedo una cosa, lei cambia discorso o mi mente, non mi pare giusto nei confronti di una mamma che darebbe la vita per i suoi figli. Scusa lo sfogo (non intendevo arrivare a tanto), ma cerco sempre di mettere in guardia le persone su fatti che ho già vissuto. Un bacione, Serena.
Anonimo says
Ps: comunque non preoccuparti, magari tua figlia ha un altro carattere, non vorrei metterti paura. Chissà che dolce è. Appena metterai le foto definitive, ti dirò il mio parere.
Le Petit Rabbit says
Ciao Serena tranquilla. Sono una mamma molto easy per cui non mi hai spaventata. L'avere un posto che a 3 anni e mezzo la faccia sentire nascosta fa parte della crescita di un bimbo. Ginevra è mia figlia, ma prima di tutto è una persona che percorre il suo cammino. Non potrò imporle modi di essere, potrò spiegarle che ci sono segreti che è giusto restino suoi e segreti che è meglio buttar fuori.
Grazie mille per essere passata!
A presto
Monique says
Che bella cameretta, un vero sogno! Fortunata la tua bimba!