Come promesso eccomi qui con il tutorial per realizzare il cappello da Chef
per i vostri piccoli.
Ho imparato a realizzare questo cappello qualche anno fa durante un laboratorio di cucina che prevedeva anche alcune attività craft.
Per realizzarlo ho dovuto farlo due volte perchè ammetto che avevo dimenticato qualche passaggio, ma si sa che la memoria non è il mio forte.
Per realizzare il cappello da Chef vi occorrono:
– un foglio di carta velina bianca 70×100 cm da dividere in due fogli
– un cartoncino bianco 70×100 cm
– alcuni pirottini per cupcakes di varie dimensioni, fantasie e diverso colore
– nastro biadesivo
– cutter.
Per creare la coccarda di Ginevra ho scelto i toni del rosa, per i maschietti potete scegliere il blu e il rosso e dare alla coccarda un aspetto più geometrico ritagliando i pirottini di forma quadrata o triangolare.
Tagliate una fascia di cartoncino bianco che sarà la base del vostro cappello. Io ho realizzato una fascia alta 7 cm e lunga circa 60 cm, poi ho preso la misura in base alla circonferenza di Ginevra.
Ritagliate la carta velina per avere un primo foglio 50×70 cm e iniziate a pieghettare un’estremità. Mano a mano che create le pieghette fissatele con il nastro biadesivo alla fascia di cartoncino. Una volta terminato il primo foglio procedete allo stesso modo con il secondo. Con la pieghettatura dovete arrivare all’incirca a metà della fascia di cartoncino.
Una volta terminato il primo lato dei fogli di carta velina, procedete a fare la stessa cosa sull’altro lato, stavolta però fermate le pieghette con il nastro biadesivo tra loro.
Chiudete la fascia di cartoncino a misura che desiderate. Mettete in piedi il vostro cappello. Afferrate l’estremità libera della carta velina e portatela sulla fascia, otterrete uan specie di ponte di carta velina. Anzi più che un ponte sembrerà una nuvola, trattenete la vostra voglia di farci un tuffo dentro :).
Fissate il tutto all’interno alla fascia di cartone con il nastro biadesivo.
A questo punto ci saranno due “buchi” laterali nella vostra nuvola di carta velina. Prendete la prima estremità e stendetela. Poi portate anche questa all’interno della fascia, in modo da fermarla, chiudendo così il buco laterale del cappello. Fate la stessa cosa sull’altro “buco”.
Paola's Creation says
bellissimooooooooooooooooooooo
peccato che mio figlio ha 10 anni …altrimenti fatto subito
ma non si sa mai !!!!
grazie mille e bellissimo anche il post dei bisotti
Paola
Think says
Che bel progetto: Ginevra porta benissimo il cappello… Adorabile!