La Bottega del Sanconiglio
Il cliente
Giada ha inaugurato qualche mese fa La bottega del Sanconiglio, uno spazio che continene cose e idee, dedicato ai bambini dai 0 ai 14 anni e a tutti quelli che un po’ bambini si sentono ancora.
La Bottega del Sanconiglio è molte cose:
- uno spazio che conterrà cose e idee, dedicato ai bambini dai 0 ai 14 anni e a tutti quelli che un po’ bambini si sentono ancora.
- una libreria per bambini.
- un negozio di giocattoli creativi.
- uno spazio per laboratori dedicati a grandi e piccoli.
- una caffetteria.
- un angolo creativo, dedicato ai piccoli lettori nel centro storico di Novi Ligure.
Giada mi ha raccontato com’è nata La Bottega del Sanconiglio:
“In città sempre meno attente alle esigenze dei bambini e poco accoglienti, mi piace l’idea di creare uno spazio dove la qualità del tempo torni ad essere importante sia per i piccoli che per i più grandi. Andiamo sempre tutti più veloci, anche i bambini e i loro numerosi impegni e io invece vorrei creare un luogo dove l’attenzione venga data ad attività che promuovano la “lentezza” come mezzo per godere del proprio tempo. Dopo anni di commercio standardizzato volevo creare un attività che mi rappresentasse e mi desse del tempo da condividere con la mia famiglia“.
Così dal nostro scambio di mail e telefonate sono emersi tutti i bisogni e la voglia di creare l’ identità di un mondo che definirei magico.
Giada desiderava un nuovo logo semplice e pulito, che rappresentasse soprattutto un luogo accogliente e caldo con semplicità e personalità. Le piaceva l’idea di un logo con un font calligrafico particolare a cui abbinare un elemento che richiamasse lo spirito della bottega.
Il logo
Durante la fase di progettazione sono partita con una mappa mentale che mi ha aiutato ad immaginare la Bottega del Sanconiglio. Lavorando al progetto, la sensazione è stata certamente quella di entrare in un luogo confortevole e senza tempo e età.
Ho disegnato tre proposte da cui siamo partiti per elaborare poi il logo finale.
La scelta di Giada è ricaduta sul logo che rappresenta una combinazione di font bastoni/leggero accompagnata da un palloncino, simbolo per eccellenza dell’infanzia e della leggerezza.
In conclusione il logo per La Bottega del Sanconiglio sintetizza i suoi valori: i libri, il tempo, la famiglia e la creatività. La palette colori è delicata e unisex grazie alle tonalità del menta.
Oltre al logo
Non ci siamo fermate qui! La Bottega del Sanconiglio meritava elementi dell’immagine coordinata.
Abbiamo declinato il nuovo logo sui biglietti da visita, sulla cartolina di ringraziamento creando un format personalizzabile da Giada stessa e una locandina dell’evento di inaugurazione.