Le cuoche di Casa Mia
Il cliente
Le cuoche di Casa Mia è un progetto editoriale della Cooperativa La Strada, che nasce per offrire una seconda chance alle mamme sole con bambini accolte e seguite da La Strada con il progetto «Casa Mia», da cui prende il nome. Hanno chiesto a dieci donne, che hanno scelto di cambiar vita per raggiungere i loro sogni, di trascorrere del tempo con altrettante donne che, invece, nella loro vita il cambiamento lo hanno subito … ma che ora con il progetto Casa Mia hanno una nuova possibilità.
In dieci giornate dedicate le donne si sono conosciute, raccontate e hanno cucinano insieme le proprie ricette del cuore, che parlano di tradizioni, famiglia e ricordi.
Ne è nato un libro di storie e ricette, che è stato promosso da settembre per raccogliere fondi per inserire le donne di Casa Mia in un percorso di orientamento, formazione e avviamento al lavoro tramite tirocinio con borse lavoro.
Il logo
Il logo personalizzato doveva parlare di donne, comunicare semplicità, senso di casa e di calore, ospitalità, condivisione e parlare con un tono femminile e caldo. Per i colori mi hanno indicato una palette con viola scuri, verde bottiglia, bordeaux, gli arancioni scuri.
Oltre il logo
Mi sono occupata di progettare anche la copertina del libro e oggi, mentre lo sfoglio, sono felicissima di aver contribuito a questo progetto. Le cuoche di Casa Mia vede protagoniste donne di tutto il mondo che hanno messo in moto il loro cambiamento. Leggere le loro storie, curiosare tra i loro piatti, mi ha ancora una volta dato la certezza che essere donna significa anche aiutare altre donne. Non importa del loro colore, della loro lingua, della loro religione, in quanto donne siamo parte di un tutto e siamo connesse. Sono felice di aver preso parte a questo progetto bellissimo che parla di donne sia nelle sue radici, sia nella sua idea di manifestazione al mondo.