Loft settantatre
Il cliente
Quando Lara mi ha chiesto di pensare alla nuova brand identity per Loft settantatre e disegnare il nuovo logo ne sono stata molto felice. Ho conosciuto Lara un anno fa durante un evento, sono rimasta subito affascinata dai suoi capi e ho acquistato da lei la prima di altre camicette. Non nego quanto sia bello lavorare per clienti affini ai miei gusti. Andiamo con ordine, ci tengo che anche tu sappia esattamente chi è Lara!
Lara è una fashion designer che realizza abbigliamento e accessori femminili, capi unici. Si occupa personalmente di ogni passaggio che c’è dietro la costruzione di un capo: ricerca tessuti e materiali, modello di carta, sdifettamento, taglio, confezione e stiro. Offre il servizio di personalizzazione del capo, partendo dalle misure e fisicità della cliente.
Lavorare per Lara è stato davvero stimolante perché Lara è una donna dalle idee chiare che mette cuore e passione nel suo lavoro. La passione per il suo lavoro, la voglia di una identità tutta sua l’ha portata a desiderare un logo personalizzato per il suo brand, un logo che appartenesse solo a lei da declinare su tutti i materiali di comunicazione: etichette abiti, cartellini, biglietti da visita, shopper, etc..
Le sue parole possono meglio esprimere come ha maturato questa decisione:
“…vorrei che il mio logo parlasse di me, fosse l’immagine di ciò che sono e ciò che faccio ed esprimo attraverso i miei capi“.
Il logo
Lara mi ha raccontato il suo percorso, la sua storia, la voglia di essere riconosciuta.
Dal nostro scambio sono venuti fuori tutti i dubbi, i bisogni e la voglia di affermare la sua identità in un modo romantico ma maturo.
Desiderava un nuovo logo che parlasse di leggerezza, bellezza, passione e che trasmettesse tutto l’impegno e lo studio che c’è dietro il suo lavoro. Le piaceva l’idea di un logo che fosse unico, nuovo, moderno e non scontato. Lara voleva trasmettere in modo immediato lo spirito del suo brand che può essere raccontato da questa moodboard che ho creato per lei.
Durante la fase di progettazione sono partita con una mappa mentale che mi ha aiutato ad immaginare il mondo di Loft settantatre ed è stato come entrare in un laboratorio che è anche atelier, che è anche uno spazio dove confidarsi con un’amica mentre si beve un caffè.
Quando ho portato a termine i primi schizzi a mano mi sono resa conto che per Lara avevo pensato a una strada moderna, matura, minimale che parlava di lei. Avevo disegnato qualcosa che per alcuni aspetti seguiva un’altra strada rispetto a quella emersa durante la nostra prima call. Così ho composto il suo numero di telefono e le ho detto: “Lara, ti fidi di me”? La fiducia è un elemento per me davvero molto importante.
Ho disegnato due loghi in cui Lara si è riconosciuta da subito: due proposte minimal e moderne che si distinguevano per la scelta scrupolosa dei font.
La scelta di Lara è ricaduta sul logo che al logotipo associa un pittogramma che rappresenta uno spillo stilizzato, simbolo che parla di sartoria, prove, personalizzazione, cura dei dettagli. Gli spilli che Lara con pazienza e scrupolo appunta sia sui cartamodelli, sia sui capi… e direi che hanno vinto!
Il logo per Loft settantatre sintetizza i suoi valori: la cura del dettaglio, la femminilità, la professionalità. I colori scelti parlando del mondo donna, dell’eleganza della femminilità.
Oltre al logo
Non ci siamo fermate qui! Loft settantatre meritava una nuova immagine coordinata completa.
Abbiamo declinato il nuovo logo sui diversi materiali e qualcosa mi dice che Lara non si fermerà qui!
Abbiamo realizzato i biglietti da visita, le cartoline di ringraziamento per le sue clienti, le etichette per capi e gli adesivi per le shopper di carta.
Le ho consegnato anche un piccolo manuale di utilizzo che le permette di dare le indicazioni corrette ai fornitori per la realizzazione di qualsiasi materiale di comunicazione.
Auguro a Lara tutta la meraviglia che il suo brand Loft settantatre e i suoi capi meritano.
Cosa ne pensi del nuovo logo per Loft settantatre?
Desideri anche tu un logo personalizzato, allora guarda qui e poi scrivimi!