Il tetto delle nuvole
Il cliente
Valentina è un’artigiana che progetta e realizza principalmente articoli in legno intagliati e dipinti a mano. Il suo mondo è dedicato ai bambini e agli eventi speciali. Realizza articoli per arredare nursery e camerette con personaggi simpatici, scritte in legno e prodotti per rendere unico e speciale un evento.
Il suo è un mondo fatto di legno e barattoli pastello, glitter, pennelli colorati e mani pronte a sporcarsi di tutti i colori.
Io e Valentina siamo molto in sintonia perché anche lei, come me, mette cuore e passione nel suo lavoro. La passione per il suo lavoro, la continua ricerca di un posto tutto suo, la voglia di dare ai suoi prodotti la giusta casa l’ha portata a ripensare all’identità del suo brand lasciando invariati i suoi prodotti.
Valentina mi ha raccontato la sua storia, la sua ricerca, la voglia di cambiamento.
Dal nostro scambio sono venuti fuori tutti i dubbi, i bisogni e la voglia di affermare la sua identità in un modo leggero e dolce.
Desiderava un nuovo logo semplice e pulito, che trasmettesse allegria e serenità. Le piaceva l’idea di un logo che richiamasse un ambiente rilassante e colorato, proprio come i suoi prodotti. Valentina voleva trasmettere in modo immediato lo spirito del suo brand. Lei è una professionista molto precisa e scrupolosa, ma crede che una spolverata di glitter migliori le giornate rendendole magiche.
Durante la fase di progettazione sono partita con una mappa mentale che mi ha aiutato ad immaginare il mondo de Il tetto delle nuvole e la sensazione è stata quella di camminare su una nuvola colorata.
Il logo
Ho disegnato due loghi in cui Valentina si è riconosciuta da subito: due proposte minimal e pulite che si distinguevano per la rappresentazione di una nuvola in modo non convenzionale.
La scelta di Valentina è ricaduta sul logo che rappresenta una nuvola multicolor composta da gocce di colore, le stesse gocce che Valentina ha tatuato sul suo braccio. Ho ritenuto che fossero un elemento importante a su cui lavorare… e direi che hanno vinto!
Il logo per Il tetto delle nuvole sintetizza i suoi valori: la delicatezza, l’allegria, la ricerca e il sogno. Evoca i colori che Valentina usa nelle sue creazioni, il tocco di magia che caratterizza i suoi prodotti, l’emozione che un dettaglio riesce a trasmettere.
Oltre al logo
Non ci siamo fermate qui! Il tetto delle nuvole meritava un ritocco anche all’immagine coordinata.
Abbiamo declinato il nuovo logo in tutta la comunicazione web e in tutti i materiali cartacei.
Abbiamo realizzato i biglietti da visita, le cartoline di ringraziamento per i suoi clienti, le etichette per il confezionamento degli ordini.
Le ho consegnato anche un piccolo manuale di utilizzo che permette di dare le indicazioni corrette ai fornitori per la realizzazione di qualsiasi materiale di comunicazione.
Le è piaciuto così tanto il mio lavoro che mi ha commissionato anche un pattern personalizzato per la creazione della carta.
Per il suo canale social di Instagram ho disegnato anche le icone per gli elementi in evidenza.