Quando è difficile trovare l’ispirazione
Se non sai chi è Ruby Arcobaleno probabilmente non hai una bimba sotto i 5 anni, ma non c’è problema, rimediamo subito! Prima però ti voglio raccontare una cosa.
A volte capita di non trovare l’ispirazione, che si tratti di un progetto da far diventare realtà, di un post da scrivere, di un nuovo prodotto. Immagina la scena: sei lì che sbuffi perché senti di non aver ancora nulla di interessante da raccontare o perché sei a un passo da una soluzione che però non arriva. Non sei ispirata e all’improvviso tutto diventa grigio e negativo.
A me è successo un bel po’ di volte e immagino che ogni tanto sia successo anche a te, quindi voglio raccontarti un metodo che ho sperimentato e che mi aiuta a ritrovare l’ispirazione – lavorando con la creatività, capirai quanto ne abbia bisogno.
Non è una tecnica scientificamente provata, ma con me funziona e magari potrà esserti utile.
Come trovare l’ispirazione | Il metodo Le Petit Rabbit
Fai qualcosa che non c’entri con il tuo lavoro.
Lascia che la testa si perda. I miei posti preferiti per distrarmi sono la libreria e il mercato. In libreria sfoglio tutti i libri che attirano il mio sguardo, di solito inizio con quelli per bambini per poi finire a camminare lentamente davanti agli scaffali dei romanzi.
Al mercato invece osservo come si comporta la gente in fila per le compere, come i venditori richiamano l’attenzione sul loro banchetto. Guardo i colori, la disposizione della merce, i cartellini dei prezzi, mi immergo in un mondo diverso dal mio e di solito torno a casa con nuove idee e punti di vista.
Lasciati coccolare da libri e film.
Sono sempre stata un po’ secchiona: leggo molto per studiare e tenermi aggiornata, ma so che è importante darsi delle pause. Sul mio comodino non mancano mai un romanzo o qualche raccolta per bambini, che sfoglio per perdermi nei colori e nelle atmosfere incantate. E poi divoro film e serie televisive, questo ormai lo sai.
Insomma, guarda o leggi qualcosa che scegli solo per il titolo, per la copertina o per la trama, in totale relax. Anche nelle storie più leggere e sciocche puoi trovare uno spunto che la tua mente catturerà e, senza che te ne accorga, trasformerà in un’idea per il tuo lavoro.
E qui finalmente arriviamo a Ruby Arcobaleno. Quando stavo disegnando l’agenda 2018 ero ferma sul mese di marzo, insomma non riuscivo a trovare l’ispirazione. Un pomeriggio, guardando un cartone animato con mia figlia, ho visto gli stivali da pioggia di Ruby Arcobaleno e all’improvviso ho pensato a come sarebbe stato bello riempirli di fiori appena colti, magari dopo una giornata piovosa, e così è nato il pattern di marzo. Sembra una magia, ma l’ispirazione funziona così: è dappertutto, basta imparare a vederla.
Image credits: Ruby Arcobaleno copyright © 38°C Animation Studio
Smetti di cercare.
Più ti impunti e più ti sembra di non trovare ciò che stai cercando, più insisti e più ti sembra di non riuscire a concludere nulla. In quei momenti devi davvero concederti di liberare la mente, lasciare che si distragga e che pensi ad altro.
Porta qualcosa a termine.
Con me funziona tantissimo: portare qualcosa a termine mi fa sentire appagata. Di solito scelgo la cucina e in particolare mi butto sulle torte, che per fortuna mi riescono bene. Seguire un processo e vedere un risultato nell’immediato mi aiuta a non sentirmi bloccata: comprare gli ingredienti e seguire la ricetta per sfornare un bel dolce è una cosa che posso iniziare e concludere in poco tempo e che mi fa ripartire piena di energia.
Immergiti nella natura.
Per me è rigenerante. Lasciarmi conquistare dai paesaggi, vedere gli orizzonti lontani, vivere lo spazio aperto mi alleggerisce un sacco. Ridimensiono i problemi e la mente si svuota di tutti quei pensieri inutili che nelle mura del mio studio sembrano giganteschi.
Parla con qualcuno di esterno.
A volte raccontare il processo creativo in cui siamo coinvolti a qualcuno che non ne sa nulla è il modo migliore (o almeno il più veloce) per trovare l’ispirazione, una soluzione o un’idea. Senza che nemmeno te ne renda conto, ti immergi in una fase di brainstorming e, mentre sei lì che parli, l’ispirazione arriva.
Insomma, quello che cerco di dirti è che più ti allontanerai dalla tua ricerca, più sarà facile trovare l’ispirazione. Respira una nuova aria altrove, fisicamente o mentalmente, e tornerai al lavoro entusiasta e felice, pronta per dare vita alla tua idea.
Silvia Crosetta says
Grazie Giulia! Ho letto il tuo post tutto d’un fiato! Quanta verità, mi succede spesso di perdermi negli stessi pensieri che nn mi fanno trovare la giusta ispirazione. Alcune cose già le facevo senza rendermene conto, ora metterò in pratica anche le altre che hai descritto. Il desktop del mio iPhone è sempre aggiornato con i tuoi splendidi disegni, complimenti e grazie ancora!!!
Le Petit Rabbit says
Ciao Silvia! Sono felice che tu abbia trovato spunti interessanti! Ti auguro buon lavoro e ci leggiamo presto con il nuovo sfondo smartphone! 🙂