La nuova brand identity per Tulimami
Quando Anna, artigiana di Tulimami, mi ha scritto per chiedermi di disegnare il nuovo logo di Tulimami, ho subito pensato che quel progetto avrebbe portato a qualcosa di veramente molto interessante. Conosco Anna da anni ormai e non smette mai di stupirmi con la sua energia colorata ed entusiasta.
Anna Pozzan, in arte Tulimami, è un cuorcontento a piede libero e ha un laboratorio artigianale a Vicenza. Realizza e dipinge gioielli di legno che raccontano favole a colori. Nel suo blog parla di creatività e piccole cose gentili. Per Anna avevo già realizzato alcuni elementi di immagine coordinata come la cartolina per il Tuliamiche Special Club, un pattern per dei quaderni e altro che rispecchiavano molto l’evoluzione del brand. Effettivamente se guardati vicini al suo vecchio logo si poteva notare una certa dissonanza.
Anna è un’artigiana che disegna e realizza a mano accessori divertenti che vedono spesso protagonisti oggetti animati. Anna pensava da tempo al rebranding del logo perché desiderava qualcosa che fosse più vicino al suo attuale modo di rappresentare e raccontare Tulimami. Per questo sentiva la necessità di un logo personalizzato unico e speciale, che parlasse solo di Tulimami.
Il logo
Anna aveva le idee già molto chiare, protagonista del suo logo doveva essere il pennello, personaggio presente in diverse sue creazioni artigianali. Il pennello è stato personalizzato con gli occhiali rosa che sono un elemento che contraddistingue Anna.
Il logo doveva avere un tono allegro e simpatico, parlare di artigianato e dare subito un’idea degli elementi disegnati a mano che fanno parte delle diverse collezioni di Tulimami. Dopo un primo confronto, sono quindi partita dal disegno realizzato a mano da Anna che ho riportato in vettoriale. Il secondo passo è stato quello di scegliere il font del brand. Tulimami necessitava di un font allegro, simpatico, che introducesse un mondo artigianale e che potesse in qualche modo fungere da contenitore di colore.
Una volta individuato anche quello, il lavoro principale è stato quello di combinare i due elementi in modo efficace affinché riuscissi a disegnare il logo in tre declinazioni: quadrato, verticale e orizzontale, per far fronte a tutte le necessità di utilizzo del logo che Anna conosceva già. Ho giocato con i colori che appartengono al mondo di Tulimami e alla fine ne è nato un logo allegro, colorato e davvero perfetto per Anna.
Oltre al logo
Una volta approvato il logo, Anna mi ha chiesto di realizzare anche alcuni elementi grafici utili per il suo sito web e quattro pattern personalizzati da poter poi gestire in autonomia per la realizzazione di elementi grafici del suo sito web, elementi di immagine coordinata e prodotti. I pattern disegnati sono destinati anche alla realizzazione del packaging di alcune linee, proprio per meglio identificarle.
Le ho consegnato anche un piccolo manuale di utilizzo che le permette di dare le indicazioni corrette ai fornitori per la realizzazione di qualsiasi materiale di comunicazione.
Desideri anche tu un logo personalizzato, allora guarda qui e poi scrivimi!
Lascia un commento